Filetto di maiale

Il filetto di maiale è un ottimo secondo piatto, poco costoso e di sicuro effetto! L’abbinamento con la pancetta e la salvia lo rende saporito e gustoso.
Il piattoo presenta molto bene, non necessita di molto tempo di preparazione ed ha una cottura rapida. 
Il filetto di maiale è un classico, qui ve lo proponiamo nella variante accompagnata con i cipollotti, ottima per un pranzo domenicale o una cenetta tra amici!


Ingredienti per il filetto
Burro 50 gr
Carne di suino 4 filetti da 90 gr
Olio extravergine d'oliva q.b.
Pancetta affumicata 4 fette da 10 gr l'una
Pepe verde 12 grani
Rosmarino 4 rametti
Sale q.b.
Salvia 8 foglie
Vino bianco 30 g


Ingredienti per i cipollotti
Burro 25 gr
Cipollotto fresco 4 da 150 gr l'uno
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale q.b
Vino bianco 15 gr


Preparazione
Per preparare i filetti di maiale iniziate avvolgendo bene la carne con la pancetta affumicata.Coprite ogni filetto con due foglie di salvia, facendole aderire sulle fette di pancetta.
Fermatele bene legandole con lo spago. Fate un primo giro incrociando le estremità dello spago e un secondo giro nello stesso modo. Fermate con un doppio nodo e tagliate lo spago in eccesso.
Pulite ora i cipollotti e tagliateli in quarti. Fateli stufare in una padella antiaderente con il burro e l’ olio, salateli e teneteli sul fuoco fino a farli dorare.
A questo punto sfumate con il vino bianco. Una volta evaporato il vino, spegnete il fuoco e teneteli al caldo. Mettete in una padella antiaderente il burro,  un filo d’olio e i rametti di rosmarino. Adagiate i filetti e fateli rosolare per bene da entrambi i lati.
Aggiungete il pepe verde in grani e sfumate il tutto con il vino bianco. Lasciate evaporare, togliete dal fuoco, salate e impiattate! Servite il filetto di maiale insieme ai cipollotti!

Fonte: Giallo Zafferano


Condividi su: