Zuppa di ceci

La zuppa di ceci è un primo piatto nutriente e saporito, adatto alle fredde giornate d’inverno.  La zuppa di ceci è un piatto sostanzioso e semplice da realizzare: basterà preparare un soffritto, aggiungere i ceci, del brodo vegetale ed infine della passata di pomodoro. Servite e gustate la zuppa di ceci appena fatta, quando ancora è calda.

Ingredienti
Alloro 2 foglie
Brodo vegetale 1 lt e mezzo
Carote 1
Ceci secchi 300 gr
Cipolle mezza bianca
Olio di oliva extravergine 3 cucchiai
Pepe q.b.
Porri 1
Rosmarino 2 rametti
Sale q.b.
Sedano 1 costa
Passata di pomodoro 60 gr


Preparazione
Per preparare la zuppa di ceci iniziate mettendo in ammollo i ceci secchi per 12 ore. Trascorso il tempo necessario scolateli, sciacquateli e teneteli da parte.
Preparate ora il soffritto: lavate, mondate e tritate finemente una carota, una costa di sedano, mezza cipolla bianca e un porro, quindi ponete il tutto a soffriggere a fuoco dolce in una padella, con 3 cucchiai di olio. Lasciate soffriggere le verdure per pochi minuti, quindi unite i ceci scolati,
fateli rosolare per un paio di minuti e salate leggermente. Preparate ora un mazzetto di erbe aromatiche legando insieme, con dello spago da cucina, il rosmarino e l’alloro, quindi aggiungetelo alla zuppa e mescolate per bene. Unite  il brodo vegetale, fino a coprire i ceci, e aggiungete un mestolo di brodo di tanto in tanto, finché i ceci non saranno cotti (ci vorranno circa 2 ore).
Dopo circa un'ora unite anche la passata di pomodoro. A fine cottura eliminate il mazzetto aromatico e aggiustate di sale e di pepe. La zuppa di ceci è pronta, servitela quando ancora è calda.


Fonte: Giallo Zafferano
Condividi su: